13/07/2015 QTS 30 - 2.0 Relazione su riunione Commissione Mobilità di Zona6 su ciclabile Tortona Savona Ancora una volta una riunione di consiglio di zona è servita a mettere i cittadini davanti al fatto compiuto. La situazione in zona Tortona Savona è già ora critica, ed è destinata a peggiorare dopo l'Estate. |
|
10/07/2015 Piazza Castello e la nostra Milano... La pedonalizzazione di Piazza Scala: ennesimo esempio di ottusità L'idea di pedonalizzare Piazza Scala dimostra la totale mancanza di spessore culturale della giunta Pisapia, che decide le misure da prendere unicamente sulla base di criteri ideologici e di quali parole vanno di moda (ad esempio 'pedonalizzare'). |
|
22/06/2015 Enrico Engelmann Predicare bene e razzolare malissimo: il caso emblematico dell'assessore Rozza Dai cittadini pretendono comportamento integerrimo e sacrifici. Loro però all'auto non rinunciano e se non trovano un parcheggio a norma non si fanno problemi a parcheggiare dove nessun cittadino normale potrebbe farlo senza venire coperto di multe. |
|
11/06/2015 Andrea Locati tramite Enrico Engelmann Parcheggio per le moto a Milano: la totale confusione! Come parcheggiare la moto in maniera regolare? Nessuno lo sa, tanto meno i vigili. E così il cittadino deve arrangiarsi, parcheggiando dove non deve e confidando di non venire sanzionato o di vincere un eventuale ricorso. Come al solito poche idee e tanta confusione! |
|
07/06/2015 Enrico Engelmann La balla delle troppe auto a Milano Quando vi dicono che a Milano ci sono troppe auto, vi stanno raccontando una balla. Matematicamente. Perché le auto a Milano sono già diminuite del 20% rispetto agli anni '90. |
|
05/06/2015 Enrico Engelmann L'ennesima follia di Pisapia: la ciclabile davanti alla Triennale L'ennesima follia della giunta Pisapia. La costruzione dell'ennesima pista ciclabile davanti alla Triennale ha comportato l'eliminazione di tutti i posti di parcheggio e l'eliminazione della corsia preferenziale della 61, la cui fermata è adesso molto più lontana. |
|
27/05/2015 Enrico Engelmann Modificare Area C? Un'impostazione che non va bene L'AreaC va eliminata e basta. Non "migliorata" per evitare un buco nel bilancio. Il buco si evita tagliando gli sprechi (basta anche solo un po'). |
|
15/05/2015 Giorgio Orwell IL BELLO DELLO SHARING? L'ARBITRARIETA'! I sistemi di sharing, specie quando i soggetti che forniscono il servizio sono pochi, o uno solo come nel caso del tanto celebrato bike sharing, sottopongono l'utenza al rischio di aumenti arbitrari. |
|
10/05/2015 Enrico Engelmann Commento al PUMS 2015 Il PUMS rappresenta il canto del cigno dell'amministrazione Pisapia, che in esso ha voluto riversare tutto il proprio dogmatismo, ideologismo e distacco dalle esigenze di tutti quanti non fanno parte del suo zoccolo elettorale più fedele.
|
|
16/04/2015 Giovanni Seregni Maran promuove il carsharing, ma solo quello privato Maran utilizza la sua posizione si assessore per imporre il car sharing, ma privilegiando quelli privati, a scapito di quello pubblico. Maran è inoltre presidente di ICS (Iniziativa Car Sharing). |
|
16/04/2015 Fabrizio De Pasquale LA MOBILITÀ A MILANO AI TEMPI DI MARAN: OLTRE I DIVIETI NIENTE Elenco di perle della "politica alla mobilità" della giunta Pisapia |
|
09/01/2015 Enrico Engelmann Perché va di moda mettere a pagamento la fruizione delle risorse limitate Da un po' di anni a questa parte, va di moda mettere a pagamento la fruizione di beni pubblici limitati. A Milano ciò vale in particolare per gli spazi per parcheggiare e l'accesso a certe zone della città (AreaC). Le scuse sono ogni volta diverse, ma il motivo vero risiede nel fatto che la polarizzazione economica della città rende la cosa attraente per le elite. |
|
08/01/2015 Enrico Engelmann All'estero fanno ovunque così! Quando qualcuno si lamenta dei disagi causati dalla politica di eliminazione dei parcheggi, dalla costruzione di piste ciclabili enormi, dalle pedonalizzazioni, una risposta molto gettonata è che all'estero fanno ovunque così. In realtà chi risponde in questo modo confonde la causa per l'effetto, e non capisce che tale politica è un lusso che noi non ci possiamo permettere. |
|
10/12/2014 Giovanni Seregni Una città in svendita. La presa in giro del car sharing a Milano, presentato come alternativa all'auto privata e via per ridurre traffico e inquinamento, quando invece si tratta solo di un servizio di nicchia, adatto per chi l'auto la utilizzerebbe poco comunque, o ne ha comunque già una, o più di una, di proprietà. Il tutto promosso espropriando i diritti di tutti, e rivendendoli ad alcuni a vantaggio di pochi. |
|
14/11/2014 Enrico Engelmann Il comportamento (al limite del) truffaldino del Comune di Milano sulle multe Il Comune di Milano chiede il pagamento di multe notificate dopo i 90 giorni che la legge concede per la notifica, con la scusa che i 90 dovrebbero scattare a partire dalla visione della foto da parti dei vigili. Conviene sempre fare ricorso, perché si tratta di un'interpretazione priva di fondamento. Il Comune ci prova, i cittadini devono perdere tempo o soldi. |
|
07/11/2014 Enrico Engelmann Le automobili diminuiscono, il traffico e la difficoltà a trovare parcheggio aumentano??? I dati testimoniano in maniera inequivocabile che chi afferma che a Milano ci sono troppe auto dice balle. Infatti il numero delle automobili è drasticamente diminuito negli ultimi 20 anni. Se il traffico è peggiorato e trovare parcheggi diventa sempre più difficile è quindi colpa delle pessime politiche alla mobilità delle varie giunte che si sono succedute in tale periodo. |
|
07/11/2014 Prof. Gabriele Crespi Reghizzi Lettera di un invalido al Comune di Milano La lettera di un cittadino con invalidità spiega come e perché la pedonalizzazione di piazza Castello gli abbia provocato gravi disagi. Un'ulteriore testimonianza che dimostra che la politica ideologica di questa giunta, al di là delle belle parole, non ha nessun riguardo verso le esigenze dei cittadini più deboli. |
|
28/10/2014 Enrico Engelmann Commento all'incidente mortale fra una bicicletta e un pedone Il recente tragico incidente, che ha visto la morte di un'anziana signora travolta sulle strisce pedonali da un ciclista, dimostra in maniera incontrovertibile che non basta andare in bicicletta, per poter essere certi di non essere pericolosi e perciò avere il diritto di non osservare il codice della strada. |
|
02/10/2014 Fede Delle Piane CONSIDERAZIONI di CITTADINO ESASPERATO In questa lettera, originariamente un post sulla pagina fb del Comune di Milano, un cittadino esasperato dalla totale mancanza di riguardo per le esigenze dei cittadini (a meno che non appartengano alle categorie predilette dalla giunta) elenca tutti i soprusi che ha dovuto subire sulle strade di Milano. |
|
01/10/2014 Enrico Engelmann Velocità e traffico: ulteriori considerazioni Approfondiamo lo studio del rapporto esistente fra velocità dei veicoli, traffico e congestione, considerando cosa succede aggiungendo uno o più semafori. Si tratta sempre di casi molto idealizzati, ma i risultati sono comunque interssanti e utili. |
|